L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini6 giugno 2007

Oggi in reparto ci sono alcune ragazze che vogliono ascoltare qualcosa sul Parco Nord e partecipare alla nostra attività!

Iniziamo parlando un po' di fiori: ma non di fiori appariscenti, coloratissimi, grandi e profumati, bensì di alcuni fiori comunissimi in questo periodo in ogni prato qui intorno e che spesso passano inosservati.
Osserviamo e parliamo del trifoglio, della piantaggine, della camomilla e del tarassaco, di come sono diversi tra la loro questi fiori, ma ne osserviamo anche le somiglianze; ad esempio alcuni, il tarassaco e la camomilla, sono composite, cioè ogni "petalo" in realtà è un piccolissimo fiore!

Quasi tutti i fiori hanno organi maschili (antere), che rilasciano il polline, e femminili (pistilli, collegati all'ovario) in cui entra il polline e in cui si sviluppa il seme e il frutto.

Prendiamo il tarassaco e osserviamo insieme con l'aiuto del microscopio gli organi di riproduzione di un singolo fiorellino (un "petalo"): riuscite a distinguere l'ovario, il pistillo e i pappi, petali modificati che rimarranno sullo stelo anche quando i petali gialli appassiranno e aiuteranno il seme che si sarà sviluppato nell'ovario a "volare".
Avete mai visto i cosiddetti "soffioni"? Sono fiori di tarassacee con semi maturi pronti a prendere il volo, depositarsi sul terreno e far germogliare una nuova piantina.

Colpisce la vostra attenzione anche un grosso "coso" che si trova nel carrellino del Parco Nord: che cos'è?
Dopo un po' di perplessità ci arrivate, usando soprattutto l'olfatto: è un fungo a mensola, cresce sul tronco degli alberi indeboliti da qualche malattia... quando trovate un albero con questi funghi vi trovate probabilmente di fronte a un albero malato.

Ed ora: la pelle di serpente e la coronella austriaca! All'inizio avete un po' di "schifo", ma poi i vostri racconti di serpenti giganteschi nelle risaie delle Filippine o nelle vigne della Romania sono interessantissimi! Parliamo del perchè i serpenti cambiano pelle, sapete che anche gli insetti fanno le "mute" ed è possibile trovarne gli esoscheletri in giro?

Ora è arrivato il momento di metterci all'opera: continuiamo un grande cartellone con le tempere, iniziato da altri bambini settimana scorsa.

Il cartellone rappresenta un po' tutti gli ambienti del parco: prati, laghetti, e bosco, e ovviamente ci sono molti animali che si trovano nel parco!

Ognugna sceglie qualche animale da colorare: insetti, mammiferi, pesci...

Vi mettete tutti a dipingere il vostro animale preferito...

Gli insetti mancano, sono da fare assolutamente!

Anche lo scenario di sfondo è importantissimo: una di voi dipinge un bel bosco fitto in cui si nasconde una volpe!

Ecco il risultato: andrete avanti oggi e lo concluderete proprio voi!

Avete rappresentato: volpe, conigli, germani, rane, corvi , cornacchie, bisce, gufo, civetta, tartaruga, pesci, farfalle, bruchi e tanto altro ancora.... quanta biodiversità!

Ci salutiamo con un piccolo regalino per tutte voi: semi che una volta piantati e diventati fiori attireranno farfalle sul vostro balcone o giardino!

E con questo ultimo incontro, per quest'anno sono fine le attività all'ospedale Bassini: un ringraziamento particolare va alla maestra Anna, alle infermiere del reparto pediatria che hanno partecipato attivamente a questo corso e al fondamentale aiuto delle volontarie dell' Abio... ciao e alla prossima!

Annamaria